Modulazioni SOQPSK-TG e Multi-h CPM



Migliore efficienza spettrale nella trasmissione RF - La modulazione SOQPSK-TG è stata inventata e presentata nel 2000 da Terry Hill, il fondatore di Quasonix, con lo scopo di migliorare l'efficienza spettrale della classica modulazione PCM/FM nelle applicazioni di telemetria airborne.  In seguito è stata riconosciuta come standard di modulazione ARTM Tier I (IRIG 106-04). Si tratta di una modulazione a fase continua (CPM) che è dotata di inviluppo costante, adatta quindi anche ad operare con efficienti amplificatori in classe C.

Il particolare shaping degli impulsi di fase garantisce una ridotta occupazione spettrale: la banda di potenza al 99,9% è di solo 0,98 volte la bitrate PCM contro 2,03 volte la bitrate PCM della modulazione PCM/FM.

Il vantaggio è evidente anche nella trasmissione simultanea di più canali telemetrici: PCM/FM richiede che due canali adiacenti (stessa bitrate) siano separati di 1,7 volte la bitare (1,9 volte con receiver tradizionali), SOQPSK-TG richiede una separazione di solo 1,1 volte la bitrate.

Allo stesso tempo, impiegando gli avanzati Demodulatori DMS di Quasonix, con tecnologia true Trellis, è possibile mantenere un'ottima performance di demodulazione, con sensibilità superiore a quella ottenibile con PCM/FM e demodulazione single symbol.

Con l'incremento della bitrate richiesta nelle moderne installazioni FTI e con la sempre minore banda RF disponibile, la modulazione SOQPSK-TG presenta oggi sostanziali vantaggi rispetto alla classica modulazione PCM/FM.

La modulazione Multi-h CPM, anche definita ARTM Tier II, fa sempre parte della famiglia di modulazioni CPM; sfruttando la codifica di 2 bit per simbolo riduce ulteriormente l'occupazione spettrale: la banda di potenza al 99,9% è di solo 0,75 volte la bitrate PCM e richiede una separazione tra canali adiacenti (stessa bitrate) di solo 0,85 volte la bitrate PCM. Nonostante una efficienza spettrale circa 2,5 volte superiore a PCM/FM, con l'impiego delle sofisticate tecniche di demodulazione true Trellis di Quasonix, si ottengono performance di sensibilità comparabili a quelle ottenibili con PCM/FM e demodulazione single symbol.

Ulteriori dettagli tecnici sono disponibili in “Advanced Modulation Techniques for Telemetry - A Short Course at the International Telemetering Conference Las Vegas, NV • October 24, 2011 Terry Hill, Quasonix”. http://www.quasonix.com/documents/itc-2011-course-advanced-modulation-techniques-telemetry