La tecnologia Wireless Mesh di eKo

 
Le reti wireless mesh eKo sono basate su tecnologia proprietaria XMesh di ACEINNA.
Queste reti, auto configurabili e auto-ripristinabili, permettono ai nodi sensore di estendere il loro range di comunicazione tramite messaggi hopping (tipicamente fino a 8 salti).
 
Ogni nodo utilizza il protocollo di rete a bassa potenza Mesh, trasmette i dati dei propri sensori ma inoltra anche i dati ricevuti da altri nodi eKo posti nelle vicinanze.
Se necessario, possono essere inseriti ovunque dei nodi eKo privi di sensori che agiscono esclusivamente da ripetitori.
Ogni Nodo eKo controlla il traffico radio nella sue vicinanze e tiene traccia di tutti i possibili percorsi radio per comunicare con l’unità radio-base; nel caso in cui un percorso sia degradato o inutilizzabile sceglie automaticamente il miglior percorso alternativo disponibile.
Il Gateway eKo (collegato all’unità radio base) ha pre-installato eKoView, un web-server che consente all’utente di visualizzare da remoto (tramite Internet) i dati acquisiti utilizzando un qualsiasi browser; il Gateway può essere collegato a qualsiasi hub/switch o router connesso a Internet.
 
Una rete wireless Xmesh è composta da vari nodi sensore che comunicano tra loro e ripetono, tramite multi-hop, i messaggi di altri nodi fino a raggiungere l’unità radio base eKo, collegata a sua volta all’unità eKo Gateway.
La tecnica di comunicazione multi-hop estende in modo efficace il range di comunicazione e riduce drasticamente la potenza necessaria alla trasmissione dei messaggi; tipicamente possono essere supportati fino a 35 nodi eKo per ogni Gateway.
I nodi operano in modalità a basso consumo, rimanendo la gran parte del tempo in “sleep”, permettendo così alle batterie una durata di anni.
 
Conclusione
- Il protocollo XMesh per reti wireless, sviluppato da MEMSIC è dotato di funzionalità multi-hop, fornisce due importanti benefici: maggiore copertura radio e maggiore affidabilità.
- Due nodi, per comunicare, non devono essere necessariamente in contatto radio diretto, un messaggio può essere inviato tramite uno o più nodi intermedi.

- Se la comunicazione tra due nodi risulta degradata, si ovvia automaticamente al problema, escludendo l’area di cattivo servizio e stabilendo un percorso alternativo.