Misure e acquisizione distribuita su CAN bus
imc CANSAS-IGN - misura dei tempi di combustione su motori a combustione interna
imc CANSAS-IGN è un modulo compatto progettato per la misura accurata dell'angolo di accensione, di ogni singolo cilindro, di motori a combustione interna fino a 12 cilindri.
L’angolo di combustione viene calcolato sulla base della misura dell’impulso di accensione, della velocità di rotazione e della posizione angolare dell'albero motore e del segnale di riferimento dell'albero a camme (opzionale).
Questa informazione e la velocità di rotazione (RPM) del motore sono disponibili in uscita come segnali in tensione o su CAN-Bus e possono essere facilmente acquisite tramite qualsiasi CAN-Bus logger, come imc BUSDAQ, imc C-SERIES o imc CRONOSflex con funzionalità ancora più complete.
Grazie al display integrato e al setup di configurazione salvato internamente, imc CANSAS-IGN può anche essere usato stand-alone per attività diagnostiche nella misura dell'angolo di combustione.
Principali Caratteristiche
• Acquisizione ad alta velocità dei segnali motore, data-processing in tempo reale e uscita dati dei parametri calcolati su CAN-Bus.
• Elevata risoluzione di misura, adatto anche per motori fino a 20.000 RPM.
• Riconoscimento del/dei cilindro/cilindri nel quale si ha la combustione per ogni impulso di accensione.
• Modalità Snapshot : il sistema acquisisce ad alta velocità una "istantanea" dei segnali motore, li memorizza internamente per poi trasferirli a più bassa velocità su CAN-Bus, per poterli visualizzare nella lora forma originale.
Veloce, Integrabile, Adattabile
Nell'era dei veicoli ibridi, i motori a combustione eco-compatibili ed efficienti sono una priorità assoluta per le case automobilistiche di tutto il mondo.
Informazioni precise sui tempi di combustione sono essenziali per determinare e ottimizzare l'efficienza dei motori a combustione comandata.
Fino ad oggi, le misure dell’angolo di accensione richiedevano sofisticate apparecchiature per l’analisi della combustione. Queste apparecchiature dedicate, sebbene molto accurate, spesso mancano di criteri per una facile integrazione nei sistemi di test esistenti.
imc CANSAS-IGN, compatto ed economico, supera questo limite.
Alta velocità - imc CANSAS-IGN, con campionamento a 3 MS/s/canale, cattura i segnali che attraversano soglie predefinite, con la risoluzione di una frazione di micro secondo. Grazie a questo, l'angolo di combustione può essere calcolato con la precisione di 0,1 gradi e fino a 20.000 RPM.
Facilità di integrazione - Grazie all’uscita dati su interfaccia CAN-Bus configurabile, imc CANSAS-IGN è facilmente integrabile in qualsiasi ambiente di test, sia al banco che mobile.
Adattabilità - I risultati di misura possono essere memorizzati da qualsiasi sistema di acquisizione per dati CAN, successivamente combinati e confrontati con altri dati di misura.
Segnali motore
Per il collegamento dei segnali sono disponibili quattro ingressi isolati e completamente condizionati (filtro passa-basso, accoppiamento AC, soglie di trigger e isteresi configurabili, ecc.).
Segnale di accensione (SPARK) - Supporta una varietà di metodi di rilevazione, tra cui l'uso di sensori induttivi, sensori a pinza sul lato primario oppure secondario della bobina di accensione oltre che segnali a livello logico.
Velocità di rotazione dell’albero motore (ANGLE) - Sono possibili numerosi metodi di rilevazione, quali: sensori di prossimità induttivi e VRS già disponibili sul motore, sensori esterni ad effetto Hall o encoder, nonché segnali logici; sono supportati differenti pattern di segnale.
Segnale di riferimento dell'albero motore (REF) - Impulso di “zero” o “index” da impiegare quando la posizione del punto morto superiore è indicata da un segnale separato con livello logico (es. impulso di zero di un encoder incrementale).
Segnale di riferimento dell’albero a camme (CAM) - Un segnale di livello logico opzionale (sono supportati differenti pattern) da utilizzare per determinare in quale cilindro si ha la combustione per ogni impulso di accensione. Fino a 4 cilindri possono essere specificamente selezionati per la valutazione individuale.
imc CANSAS-IGN processa i segnali d’ingresso restituendo su CAN-Bus le informazioni dell’angolo di combustione (minimo, massimo e medio) per ogni cilindro e della velocità di rotazione (RPM).
Con il software imc CANSAS e qualsiasi interfaccia “PC-to-CAN”, imc CANSAS-IGN può essere completamente configurato dall’utilizzatore: livello del segnale, eventuali denti mancanti sulla ruota fonica, soglie di trigger e isteresi, caratteristiche dei filtri, ecc.
Modalità Snapshot
La modalità selezionabile “Snapshot” consente di:
• eliminare eventuali apparecchiature supplementari ad alta velocità (ad esempio un oscilloscopio);
• ottenere informazioni precise circa le caratteristiche del segnale originale;
• verificare il livello del segnale per configurare le soglie di trigger;
• decidere circa la necessità di filtri passa-alto e/o passa-basso;
• verificare gli effetti delle tecniche di pre-processing applicate (filtri, smothing, accoppiamento AC, ecc.).
Misure e acquisizione distribuita su CAN bus
imc CANSAS-IGN - misura dei tempi di combustione su motori a combustione interna
Nota: i dati riportati in questa tabella sono di semplice riferimento, possono contenere errori, non essere aggiornati e/o subire modifiche in qualsiasi momento; per un'informazione più accurata è necessario fare riferimento al datasheet del prodotto.
Instrumentation Devices - copyright © 2025 - webdesign ovosodo